mercoledì, novembre 03, 2010

14 anni, devi scegliere cosa fare da grande


Nasci, vai all'asilo, poi elementari e poi medie. In terza media ti ritrovi a scegliere cosa vuoi fare da grande, è peggio di quando sei in macchina in un posto che conosci. Tu vorresti fare le cose più assurde, tipo astronauta, calciatore, modella od altri lavori che a vederli fuori sembrano belli, se non che sono difficili da raggiungere per vari motivi.

Per me scegliere è stata una lotta, oltretutto io ero senza idee, tabula rasa. Allora ti affidi ai consigli. "Fai l'idraulico che fa un sacco di soldi". "Fortee, dai che bello proviamo". A 14 anni mica sai valutare una professione da tutti gli aspetti, pensi solo ad un lavoro dove fai soldi e sei importante. Io stavo per diventare idraulico per quella affermazione: bhé sarebbe stata una professione interessante, ma il problema è che io e il lavoro manuale siamo due mondi opposti. Fortuna che la scuola chiuse un anno prima, sennò non so quanti danni avrei fatto nei bagni degli italiani.

Allora vai di seconda opzione "Fai telecomunicazione, ripari tv, è bello". Carino, sembrava prendermi, ma a sto giro ho fiutato il problema: ormai si andava verso il mondo dell'elettronica, riparate voi oggi una tv fatta di schedine elettroniche. E così elettronica fu. Peccato che dopo il secondo anno, avevo avuto finalmente l'idea di cosa volessi fare da grande, senza pensare a fini economici ed avendolo un minimo provato su campo: l'informatico. Io e i Pc eravamo fatti per stare insieme. Questo "matrimonio" col computer non fu facile, ormai mi fu imposto di terminare elettronica, così dovetti sbattermi per inseguire il mio sogno, andando a casa di mio fratello ad imparare l'ABC, tipo copiare file, installare e disinstallare programmi. Un giorno vi scriverò quali credenze e quali assurdità ho combinato :-D Poi dopo colloqui, corsi di programmazione, oggi sono uno sviluppatore di software.

Vi ho raccontato questo stralcio della mia vita per far capire un concetto: a 14 anni è dura che uno sappia cosa voglia fare. Poi oggi la moda è di far fare il liceo, così che poi sei costretto a frequentare l'università. E se poi ad uno l'università non interessa? D'altra parte col liceo non sai fare nessuna professione, sei costretto ad andare avanti, se non che poi rischi di perderti per strada. Cambiamo allora: biennio comune per tutti, cominciamo a guadagnare 2 anni, che siano formativi non solo per la cultura, ma anche per farti capire cosa fare da grande. Tra l'altro, fosse per me, la scuola sarebbe cambiata da cima a fondo, ma questa è un'altra storia.

Foto di starpier, Flickr.

5 commenti:

Alessandra on 04/11/10, 00:45 ha detto...

Quello della scelta dopo la scuola media è un problema enorme. Vuoi sapere l'ultima? Ho saputo oggi che una mia cugina, 16 anni, lascerà il liceo per frequentare la scuola alberghiera.

Per quanto mi riguarda, a 14 anni, pur con una grande confusione in testa, mi sono iscritta al liceo linguistico. Poi mi sono iscritta a Lingue. Se tornassi indietro rifarei tutto nello stesso modo, anche perché io sono una di quelle a cui piacciono le materie "noiose", tipo le letterature straniere. Adesso che sono laureata non riesco a trovare lavoro. Mi propongono solo stage non retribuiti senza la benché minima prospettiva. L'unica proposta di lavoro che ho ricevuto è un posto (per 3 mesi) come commessa in un negozio che aprirà a breve in centro. Insomma, vado a piegare magliette tutto il giorno. Almeno mi pagano.

Paòlo on 04/11/10, 07:58 ha detto...

Già, perché quando esci dall'università, lì c'è l'ostacolo più grosso: quello del lavoro. Io ti auguro di tutto cuore di trovare presto un lavoro più duraturo che ti permetta di sfruttare la tua laurea.

Alessandra on 04/11/10, 10:39 ha detto...

Grazie!! Speriamo! :-)

Enzo on 04/11/10, 14:41 ha detto...

La mia scelta delle superiori è stata assai poco studiata, anzi. Mi ero iscritto all'Istituo tecnico per Geometri e sono finito alle Magistrali. Del senno di poi son piene le fosse ma ora a me, di quei quattro ( anzi cinque ) anni, non viene nulla.

Paòlo on 04/11/10, 15:02 ha detto...

Purtroppo Enzo, ci sono tante testimonianze simili alla tua, che non fanno altro che confermare la mia teoria.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide