venerdì, dicembre 17, 2010

Buon compleanno Paòloblog


Shocckiamo subito i miei lettori: c'è stato un periodo, dopo le vacanze, in cui si è rischiato che questo blog non arrivasse nemmeno a spegnere le 3 candeline. Quello è stato per me il momento di crisi, quello che tutto sommato si deve toccare quando hai un blog o quando conduci un progetto perché lì il bivio può diventare decisivo. O ti rialzi e come l'araba fenice rinasci dalle ceneri o sparisci senza essere nemmeno notato.

Io quando ho creato questo blog, l'ho fatto perché avevo tante cose da dire. Il problema è che quando hai troppo da dire, non sai con cosa cominciare, così io ho passato due anni e mezzo a capire da cosa potessi cominciare, provando con tutti i tipi di argomenti che mi piacevano. Però rimanevo male nel constatare che quando parlavo di boiate, le letture erano buone e avevo commenti; viceversa quando parlavo di cose serie, poche letture e poca considerazione. E poi è arrivato pure un periodo in cui il blog era diventato un "Oddio, domani di che parlo?" e vai a cercare un articolo su vari siti. Questo non è ciò che volevo dal mio blog, io volevo fare di più.

Un giorno ho capito che è importante leggere gli altri blog per capire cosa non va nel mio. Da lì ho trovato il filo del discorso. E' come se per due anni e 9 mesi non avesi trovato il filo da iniziare a tirare e poi improvvisamente l'ho trovato. Adesso sono in sfogo continuo, il blocco sembra passato e anche il mio blog si è ripreso. Non mi importa quanti lo leggono, ma mi importa constatare che c'è la partecipazione ed un interesse attivo.

A questo punto è giusto fare dei ringraziamenti
I miei lettori storici che mi leggono dal primo giorno, come ad esempio Mò, Marco ed altri che magari leggono in anonimato senza commentare. A questi si aggiungono tutti i blogger che seguo, che tra l'altro seguono sempre i miei scritti. Grazie a tutti ed ora sotto col prossimo anno.

Foto di pasma, Flickr.

16 commenti:

Enzo on 17/12/10, 11:00 ha detto...

iL tuo blog è bello e di piacevole lettura. A prescindere dai contenuti. Capisco però quello che senti. Spesso anch'io mi sono chiesto se aveva senso parlare sempre delle miei paturnie od alleggerire i contenuti. Poi ho capito che il blog è il mio rifugio. E chi legge, apprezza a prescindere. Lo stesso vale per te. Continua così.

Paòlo on 17/12/10, 11:11 ha detto...

Difatti Enzo noto similarità tra il tuo e il mio blog - almeno il mio blog versione nuova -. E' un rifugio ed anche una valvola di sfogo. Ti ringrazio per le tue parole di conforto :-D

pdm on 17/12/10, 11:23 ha detto...

Tanti auguri Paòloblog!!!

Paòlo on 17/12/10, 11:41 ha detto...

Grazie anche a te Pdm :-D

on 17/12/10, 15:16 ha detto...

tanti auguri Paoòloblog!!!
l'importante è che il blog ti piaccia e che tu sia libero di esprimere quello che vuoi poi...chi ti ama ti segue!!!

Alessandra on 17/12/10, 17:22 ha detto...

Auguri Paòloblog!!!!!!!!!!!

Sono felice che la crisi sia passata: d'altronde a volte bisogna toccare il fondo per risalire! :)

Jas21 on 17/12/10, 18:28 ha detto...

Ciao Paolo, auguri a te e al tuo blog. Tutti cresciamo durante l'opera ed un bel giorno come hai fatto tu ti accorgi che lo fai non per competizione, per il risultato, ma solo perché la tua voce, il tuo dissenso o consenso entri in una risonanza con altre voci...
Auguri, ad un nuovo anno pieno di vita.

Enzo on 17/12/10, 19:03 ha detto...

Mamma mia si vede che la mia età avanza! Mi sono dimenticato la cosa più importante....BUON COMPLEANNO PAOLOBLOG! ;-)

Paòlo on 17/12/10, 20:26 ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri, vederne così tanti mi fa capire che il mio blog è apprezzato e seguito. Sono davvero felice di ciò, significa che quel che scrivo è apprezzato ed è uno stimolo per continuare a fare bene.

Anonimo ha detto...

Accidenti mi hai shokkato davvero! Questo blog rischiava la crisi?! No non ci credo... :)
Cmq ti auguro anche io gli auguri Paòloblog, che tu possa vivere per altri cento anni! .. se ci saranno ancora i computer... :)
Complimenti davvero...
Ciao!

Paòlo on 17/12/10, 22:20 ha detto...

Ebbene sì, quei 3 mesi oggi sembrano distare anni. Pensa se oggi il blog è ancora qui lo devo a Mò che mi sostiene sempre e a voi colleghi blogger. Da voi ho imparato tante cose ed ogni giorno imparo delle nuove.

Cavaliere oscuro del web on 19/12/10, 10:46 ha detto...

Ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e per questo traguardo raggiunto.Ti ringrazio della visita e ti auguro una serena domenica.

Paòlo on 19/12/10, 20:44 ha detto...

Ti ringrazio Cavaliere Oscuro. Ho apprezzato anche io il tuo blog.

Chiara on 20/12/10, 21:07 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara on 20/12/10, 21:07 ha detto...

Auguri al Paòloblog!!! =))))

Paòlo on 20/12/10, 22:56 ha detto...

Grazie Chiaaa :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide