lunedì, maggio 31, 2010

Concerti, aumentano i decibel

Amanti dei concerti VS sensibili al rumore 1-1, palla al centro.
Dopo che assurde manovre avevano fatto abbassare il volume dei concerti, con perdite eccellenti come il Boss o McCartney - grr -, qualcosa si muove in favore degli amanti della musica dal vivo, come potete leggere sul corriere.

I decibel possono aumentare in caso di tutto esaurito quindi, ed ecco già che si potrà beneficiare di questa concessione in occasione dei live del Ligabue e dei Muse, con buona pace di chi, credendo che nello stadio Meazza si praticasse lo sport del silenzio, pensava di fermare la musica.

E' un primo risultato, sperando che ora i big persi cambino idea e tornino nella cattedrale del calcio e della musica.

sabato, maggio 29, 2010

Video della settimana - Mai dire gol A grande richiesta 1996


E' sempre bello rivedersi i vecchi filmati di MaidireGol. Ecco un classico, a grande richiesta.

venerdì, maggio 28, 2010

Operazione al cervello da sveglio

Se ieri sostenevo che in fatto di tecnologia tipo cellulari, Pc ed altri giocattoli tecnologici, man mano le novità saranno sempre meno, in campo medico, i passi da giganti proseguono. Il corriere racconta di un'importante operazione fatta al cervello per rimuovere due tumori, col paziente cosciente.

Perché questo? Il chirurgo prima di incidere, stimola un certo punto del cervello, facendo una mappatura della zona. L'anestesista fa parlare la paziente, se questa smette di parlare o inizia ad essere confusa, il medico si ferma e cerca un'altra via per arrivare al tumore. Ovviamente è impossibile farlo se un paziente dorme o se è sotto medicinali, che potrebbero non far capire l'effettiva lucidità del paziente.

Sono affascinato da queste notizie, grazie a pionieri coraggiosi, come questo chirurgo, che si fanno progressi incredibili nel campo della chirurgia. Pensate in passato coloro che provarono delle operazioni che allora sembravano impossibili ed oggi sono quasi di routine. Esempi classici sono i trapianti.

giovedì, maggio 27, 2010

Cosa rimane da inventare


Questa è sempre stata una mia teoria personale, siccome ultimamente, parlando con Mò, ho scoperto che anche lei la pensa così, ho pensato di condividerla.

Secondo me man mano che andiamo avanti, vivremo sempre più in un mondo tecnologico, ma via via le grandi novità diminuiranno sempre più. Faccio un esempio pratico negli anni 60 per ascoltare la musica preferita non c'era nulla, a parte forse le prime radioline. 20 anni dopo arriva il walkman e nel 1998 arriva il lettore Mp3. Oggi cosa usiamo? Ancora il lettore mp3 e sono passati 12 anni. Certo, la memoria è aumentata, le funzioni pure, ma di base è sempre un lettore mp3.

Altro esempio. Il mio primo telefono, quando l'ho cambiato dopo 4 anni era vetusto e mancava di tantissime funzioni che avevano i telefoni più moderni. Il vecchio Panasonic non aveva colore, non aveva l'Umts, non aveva la fotocamera, insomma lo usavi per chiamare e mandare messaggi. Invece quando ho cambiato telefono un mesetto fa, il vecchio Nokia di 4 anni non sembrava così vecchio e povero di funzioni. Certo, nel frattempo è arrivato il touch, il wifi, ma il gap in generale è molto più basso.

Ultimo esempio.
1995: i PC avevano i 486, 16 MB di RAM 200 MB di HardDisk.
2000: Passano 5 anni e un Pc monta i primi Pentium 4, 256 MB di Ram e 40 GB. Un abisso direi.
2005: Il Pc tipico monta i primi dual core, la Ram è di 1 o 2 GB, mediamente si montano 500 GB. La differenza è alta, ma non come nel precedente passaggio 1995-2000.
2010: Il Pc tipico oggi monta il quadcore, 2 o 4 GB, fino a 1 TB di disco. Direi che le differenze non sono enormi ed oggi puoi usare ancora un Pc del 2005 senza diventare troppo pazzo.

Difatti oggi i produttori tentano di ingolosire i consumatori con funzioncine in più o prezzi al risparmio, mentre una volta, quando acquistavi un oggetto tecnologico venivi attirato da una potenza nettamente maggiore, seppur con prezzi davvero alti. Poi quando un bene non tirerà più, si creeerà un nuovo bisogno di cui non potremo fare più a meno, ed ecco che arriverà un nuovo aggeggio tecnologico per soddisfare questo nuovo bisogno, così si ricomincia :-D

Foto di eurleif, Flickr.

mercoledì, maggio 26, 2010

Tutti di corsa

Ormai è ufficiale, da più di un mese sono entrato nel magico mondo del running, o footing, o semplicemente corsa. Dopo circa un mesetto allora ho pensato di condividere con voi questa mia esperienza, dando qualche consiglio da niubbo che inizia a vedere come funziona la cosa.

Innanzitutto l'ostacolo che si deve vincere sono le scuse che si inventano per correre. Ecco elencate le varie.

"E' faticoso". Nemmeno così tanto come sembra, si deve andare al ritmo che ci si sente, anche solo 5 6 km/h che è più o meno il ritmo di una passeggiata. Poi mica si deve correre ore, si parte con 30 minuti, magari all'inizio si intervallano i 30 minuti con 2 di pausa se proprio si è con la lingua di fuori dopo pochi passi.

"Col caldo ci si scioglie al sole". Basta evitare le ore calde in estate, anche per evitare insolazioni e collassi vari, per il resto quando vai, l'arietta in faccia arriva, solo quando smetti scoppi di caldo, ma tanto di lì a breve vai a farti la doccia.

"E col freddo?" Nei giorni scorsi che c'erano 15 gradi, uscivo a maniche corte e dopo 2 minuti di corsa stavo bello accaldato senza sentire freddo. Certo, nei casi peggiori, meglio munirsi di maglie a maniche lunghe apposite per la corsa, traspiranti che tengano caldo ma facciano anche traspirare il sudore.

Per il resto, dopo un mese cominciate a vedere già miglioramenti, col fiatone che via via lo sentite sempre meno. Io consiglio, oltre all'abbigliamento adatto, di scegliere un percorso che vi ispiri e che non vi annoi, possibilmente non troppo umido. Occhio ai pollini, anche se non siete allergici, se no a casa vi trovate in gola il sapore di polline :-D Infine un bel lettore per ascoltare la musica, vedrete come il tempo vi passa più velocemente.

Poi raccontatemi la vostra esperienza :-D

martedì, maggio 25, 2010

Sudafrica ci siamo quasi

Ormai mancano pochi giorni alla 19esima edizione dei Mondiali in Sudafrica, difatti l'11 giugno si partirà con la prima partita Sudafrica Messico.

Seguirò questi campionati Mondiali e non mancherò di scrivere mie impressioni e commenti. Ma tranquilli che non trascurerò i miei eventuali lettori anti calcistici :-D

Questi gli incrontri dell'Italia

Italia - Paraguay 14 giugno Città del Capo
Italia - Nuova Zelanda 20 giugno Nelspruit
Slovacchia - Italia 24 giugno Johannesburg

Con la speranza che dopo queste gare ce ne sia una quarta, una quinta, una sesta e LA settima :-D

Non siamo in un girone di ferro e se vogliamo puntare in alto, dobbiamo partire col piede giusto. Analizziamo le nostre avversarie.

La Slovacchia ha vinto il proprio girone europeo di qualificazione, è alla primo Mondiale. Ci sono due giocatori che giocano in Italia: Hamsik, in forza al Napoli e Petras che gioca nel Cesena, nel ruolo di difensore.

Il Paraguay è arrivato terzo nel girone sudamericano, a parimerito con il Cile e ad un solo punto dal Brasile. La maggio parte dei giocatori milita in campionati americani, ma c'è anche un giocatore dell'Atalanta, Barreto. E' all'ottava partecipazione, il miglior risultato sono stati gli ottavi di finale

La Nuova Zelanda, dopo aver superato le qualificazioni dell'Oceania, ha battuto nello spareggio il Bahrain. E' al secondo Mondiale, nell'82 uscì al primo turno.

Infine una parola sulle avversarie. A voi chi spaventa di più? A me il solito Brasile, che sembra aver trovato un suo equilibrio con Dunga, ma anche l'Inghilterra di Capello e la Spagna, che 2 anni fa è stato un rullo compressore negli Europei. Poi ci possono sempre essere le sorprese.

lunedì, maggio 24, 2010

Le 5 invenzioni più inutili

Fonte haisentito, oggi vi presento quelle che sono state elette da Focus On Top, trasmissione dell'omonima rivista.

5 Uroclub. Il nome già fa paura, trattasi di una mazza da golf che permette di fare i bisogni, su un campo da golf. Stumento riservato al pubblico maschile, lascio solo immaginare a voi come una mazza possa essere usata come WC.

4 Asciuga orecchie, importante strumento, tipo un phon, per asciugarsi le orecchie. Non so quante volte ce le ritroveremo bagnate, comunque un normale asciugamano pare troppo banale?

3 Il gradino più basso del podio va al Timer lirico. Quando cuocete la pasta, mettete questo timer nella pasta, che suonerà una musica differente in base al tempo che manca alla cottura della pasta. L'idea potrebbe anche essere originale, ma perché devo buttarlo nella pasta?

2 Camaleonte Usb. Un dispositivo che quando collegato alla porta Usb del Pc, muove gli occhi e tira fuori la lingua. Carino da vedere, ma che ci faccio poi? Almeno facesse da chiavetta dati.

1 And the winner is, non vedete l'ora di saperlo vero? Vi lascio un po' sulle spine? Vabbé basta, ve lo dico. Il vincitore di questa classifica è il cono gelato a motore, che ruota da solo, così che voi dobbiate solo tirare fuori la lingua. Ma dai, il bello del gelato è girartelo da un lato e l'altro da solo, se mi togli questa cosa che gusto c'è? Già siamo pigri, manca solo un aggeggio che gira il gelato per me :-D

sabato, maggio 22, 2010

Video della settimana - Canzoni con suoni windows

con



Ecco come prendere dei semplici e comuni file di Windows e farci una musica ritmata. Complimenti per l'idea, molto originale e artistica.

venerdì, maggio 21, 2010

Morto l'inventore del bancomat




Leggendo della morte di John Shepherd Barron, inventore del bancomat, ho pensato a come questa invenzione ha cambiato il modo di fare delle persone.

Poi come tutte le invenzioni, nascono magari dal caso, dall'esigenza del momento. Esci di sera e vorresti prelevare, ma non puoi. Ecco che arriva l'illuminazione di creare uno sportello automatico dove inserisci un voucher monouso, munito di codice dell'utente, immetti un pin di 4 cifre ed hai i soldi.

Quanto tempo è passato da allora, sono arrivate le carte magnetiche, oggi c'è anche il chip, più sicuro della banda. Poi da allora quanti servizi si sono aggiunti: puoi visualizzare il saldo, le operazioni, ricaricare il cellulare, aggiungere credito alle carte di credito ricaricabili. Oggi stanno diventando anche dei veri sportelli tuttofare, che alla lunga sostituiranno le persone degli sportelli bancari, dato che si potranno fare bonifici, versare assegni ed altro.

Occhio che troppa tecnologia può provocare scherzetti come quello nella foto :-D

giovedì, maggio 20, 2010

Le vacanze? Online




Leggo su haisentito che ormai per le vacanze si usa internet, perché è comodo è conveniente. In effetti ormai ci si rivolge sempre meno all'agenzia tradizionale, affidandosi al web. Ci si fa da sé il pacchetto viaggio più hotel, insomma ognuna diventa l'operatore di se stesso.

Però mi sento di dire che non è tutto oro. Io in parte mi affido ai siti online, ma in parte preferisco ancora affidarmi alla cara vecchia agenzia, questo perché loro possono consigliarti in caso di dubbi, anche se alla fine i consigli rischiano di essere soggettivi. Di certo, se non si è bravi nelle ricerche, loro possono essere d'aiuto ed evitarti di trovare brutte sorprese.

Negli ultimi anni mi sono affidato ad un'agenzia "fisica", ma controllando anche online le recensioni degli alberghi, così da avere le idee chiare di mio. Insomma, faccio una specie di ibrido tra prenotare online e affidarmi all'agenzia classica :-D

Invece io personalmente vado un po' più cauto quando si tratta di affidarsi ad annunci di privati, perché non sai con certezza a chi ti affidi. Purtroppo ci sono impostori, anche se la maggioranza sono persone affidabili. Se si trova poi il privato corretto, si può risparmiare rispetto ai grossi tour operator. Io ricordo che quando ero piccolo, ad aprile partivo con i miei ad aprile e andavamo in giornata al mare per cercare la casa per l'estate. Altri tempi, però allora non riscontravi sorprese tipo che la casa spacciata per grande e luminosa, è in realtà un rudere, o che i 100 metri dal mare in realtà sono 500 metri - o peggio -.

E voi per le vacanze cosa preferite? Fate tutto online, vi affidate alla vostra agenzia di fiducia o ad un privato? Ditemi come vi organizzate.

Foto di HOTC Media, Flickr.

mercoledì, maggio 19, 2010

Switch over a voi com'è andata?

Oggi per la Lombardia - tranne Mantova - e per per il Piemonte orientale, oltre alle province di Parma e Piacenza, oggi è tempo di switch over. Ormai lo sanno anche i sassi, dato le pressanti info mandate sulle televisioni.

Ebbene a voi com'è andata? Avrete dovuto risintonizzare il vostro decoder o la vostra tv digitale. Facendolo ecco già che manca Rai24news, con strascico di polemiche. Provate a cercare su google "Switch over" nella sezione news, e vedrete kili di articoli sulla questione.

Invece si è parlato poco di un'altra questione, ovvero che per togliere Rete4, hanno prima spento Italia1, per spostare questo al posto delle frequenze di Rete4. Come mai questo giro? Pare perché dovevano essere liberate le frequenze di Italia1 per ragioni tecniche. Intanto io però ora vedo Italia1 malissimo, quasi come se non ci fosse.

Oltre che martellare che dal 18 Rai 2 e Rete4 passano sul digitale, potevamo magari fornire qualche dettaglio in più, comunque l'importante è giungere all'obiettivo. E a voi com'è andata? Raccontate nei commenti

martedì, maggio 18, 2010

Cesare Cremonini 1999 2010

Anche Cremonini pubblica un greatest hits, bhé dopo 11 anni di carriera e 4 album da solista, più uno con i Lunapop, ci può stare un album che faccia il punto sui successi. Sia chiaro, secondo me i greatest hits non sono il massimo, specie oggi, che grazie a servizi che vendono la musica online, puoi comprarti le singole canzoni che ti interessano e farti la tua compilation preferita.

Questo album comprende anche l'inedito Mondo, una canzone che mi sembra da un lato una critica alla società, ma ha anche spunti propositivi, insomma non è un pezzo che dice "Andiamo male, siamo spacciati", bensì fa una critica ma fa intendere che non è tutto così brutto.

Mondo cade, Mondo pane, Mondo d’abitare
Mondo che ci salva, Mondo casa da ristrutturare
Tutto è falso, tutto è vero, tutto è chiaro, tutto scuro
Questo è il posto che mi piace aldiquà aldilà del muro

Tra le canzoni, le più significative sono 50 special, tormentone dell'estate '99 con cui Cremonini, allora con i Lunapop, si fece largo nel mondo della musica. E che dire di Un giorno migliore, che confermò questo gruppo con una canzone d'amore piena di poesia.

Poi Cremonini si stacca dal gruppo e presenta un nuovo album solitario, Bagus. Il singolo Gli uomini e le donne sono uguali conferma la bravura di questo artista, dai testi mai banali e dalla musicalità molto gradevole. Io vi consiglio questo album, secondo me il migliore dei suoi, senza nulla togliere agli altri dischi, difatti anche gli altri singoli sono stati un successo e sono tutti presenti nel greatest hits: PadreMadre, Vieni a vedere perché, Latin Lover e Gongi-boy. Dell'album Bagus, consiglio anche l'ascolto di E invece sei tu, bellissima poesia d'amore

e accarezzo le tue gambe con le mani come se
stessi suonando un preludio di Chopin...
E accarezzo le tue gambe coi miei baci e sembra che
siamo immersi in paradiso insieme agli angeli,
insieme agli angeli

Anno 2005, arriva Maggese un disco un po' più malinconico, secondo me del precedente. Il singolo Marmellata#25 è un misto di malinconia, ricorderete il ritornello. A me di questo album piace soprattutto il singolo che dà il nome dell'album, Maggese.

Dopo un album Live, 1+8+24, nel 2008 arriva Primo bacio sulla Luna. I testi sono molto più maturi, basti pensare a Figlio di un re, bellissimo pezzo con note di Jazz, dove si esprime come l'amore cancella le diversità sociali. Anche Il pagliaccio è un pezzo bellissimo, tra l'altro alcune parole di questa canzone si possono sentire nella ghost track dell'album dei Lunapop del 1999. Io non me n'ero accorto, ma la mia Mò, sempre attenta, si era accorta di questa particolarità. Gli altri singoli sono Dicono di me e le 6 e 26, canzone scritta proprio a quell'ora del mattino.

Io penso e spero che il buon Cesare saprà sempre regalarci belle canzoni, è uno dei miei artisti preferiti e di sicuro uno dei punti fermi del panorama italiano.

lunedì, maggio 17, 2010

Morire per il lavoro



Questa storia lascia sgomenti e allo stesso tempo fa rabbia, tanta rabbia. Un'infermiera comincia tramite Youtube una protesta molto forte, facendosi prelevare 150 ml di sangue ogni giorno. Il suo sciopero è stato accompagnato da queste parole "Sto anche facendo lo sciopero della fame", dice Mariarca, rivolta alla telecamera. "Può sembrare un atto folle, ma voglio dimostrare che stanno giocando sulla pelle e sul sangue di tutti. Vedere il sangue rende evidenti le difficoltà nostre e degli altri ammalati".

Purtroppo dopo 4 giorni, questa donna è andata in coma ed è morta, come potete leggere su Repubblica.

C'è chi dice che la sua morte non centri col suo gesto di protesta, è stato prelevato poco sangue e comunque il giorno stesso in cui è andata in coma, aveva ripreso a mangiare e aveva sospeso i prelievi, dato che le avevano pagato lo stipendio. Tra l'altro il gesto può essere sembrato sconsiderato. Ma voi considerate che è facile ragionare in una situazione normale; ma quando si è messi così male, senza gli stipendi e con un mutuo che bussa comunque ogni mese, ecco là si arriva alla disperazione. Questa poi porta a gesti a rischio. Secondo me il fatto non doveva proprio cominciare, è una vergogna che un'azienda, a maggior ragione se pubblica, non paghi lo stipendio ai propri dipendenti puntualmente.

sabato, maggio 15, 2010

Video della settimana - Fiera di Forlì 2010





Ecco due video fatti da me, con una panoramica del nostro stand della fiera svoltasi settimana scorsa a Forlì. Buona visione.

venerdì, maggio 14, 2010

Digitale terrestre, I nuovi canali


In questi giorni stanno nascendo nuovi canali nazionali per il digitale terrestre. Con lo switch off che man mano stanno facendo le regioni, l'offerta diverrà sempre più vasta.

La Rai propone alcuni cambiamenti, come descritto su webmasterpoint. Prima novità è la nascita di Rai5, che sostituisce RaiSat Extra. Poi ci sarà Rai Movie al posto di RaiSat Cinema. Infine arriva RaiSport 2 e Rai HD, per chi ha un decoder digitale HD, oltre ad una tv HD.

Anche Mediaset non sta a guardare, difatti da pochi giorni è attiva La5, che si rivolge ad un pubblico femminile ed Italia2, dedicata ai ragazzi e agli uomini giovani. Questi due canali tematici si aggiungono ai già esistenti Boing - canale per bambini - e Iris - destinata a uomini adulti -.

Io penso che quando tutte le regioni saranno passate al DT, avremo i palinsesti ben definiti e si andrà sempre più a specializzare i vari canali per una fascia di pubblico mirata e per un tema preciso. Ad esempio, io penso che molti programmi di Canale 5 saranno spostati su La 5, così pure avverrà tra Italia 1 e Italia 2; la stessa Rai sta cominciando a fare altrettanto.

In un panorama del genere, forse anche io troverò finalmente il canale per me, magari che mi ritrasmetta il wrestling o le vecchie serie TV o ancora mi metta tanti bei film.

Foto di Manel, Flickr.

giovedì, maggio 13, 2010

Il Liga saluta il mostro


Ligabue torna dopo un anno dall'ultimo album live e soprattutto dopo 5 anni dall'ultimo albun inedito. Il nuovo album Arrivederci mostro è stato anticipato dal singolo Un colpo all'anima, già in giro nelle radio da metà aprile - primo in classifica da 3 settimane -.

Il disco, uscito l'11 maggio, lo devo ancora ascoltare, intanto posso dire che il singolo è la classica canzone del Liga, testo maturo che parla d'amore, un amore non più corrisposto. Come ultime canzone del Liga, forse va ascoltata più di una volta, prima di poterla apprezzare a pieno. Ecco una strofa che mi piace molto
Tutte queste onde
pronte a scomparire
resta solo il mare
quanto ci sei
Per il resto, quando ascolterò l'album non mancherò di commentarvelo. Piccola curiosità, questa canzone fa grosso uso delle anafore. Tutte queste luci, tutto questo tempo, tutte queste radio. Questo è lo stile di diverse sue canzoni, pensate solo a Certe notti, oppure pensate a una vita da mediano, o ancora Ho perso le parole.

mercoledì, maggio 12, 2010

Truffa sui mezzi di trasporto parigini

Ho letto di una truffa ingegnosa adottata da alcuni cittadini di Parigi. Un gruppo di persone, mediamente disoccupati o studenti, si unisci in una sorta di associazione, pagando 7 Euro al mese che finiscono in un fondo comune, quindi poi viaggiano sui mezzi senza biglietto. Siccome i controlli non possono pescare tutte le persone senza biglietto, ecco che le poche multe elevate si possono pagare col fondo comune. Ovviamente una multa è più di 7 Euro, quindi si risparmia.

Di questa truffa parla il corriere, leggo che si rifa ad un sistema di vitalizio inventato dal banchiere Lorenzo De Tonti. Di certo è ingegnoso, anche se illegale, come sistema. Gli "associati" sostengono di fare ciò anche per un ideale politico: loro pagano il trasporto più di chi vive in centro e sta bene, vorrebbero dei mezzi pubblici come è la scuola o la sanità.

Ora, non conosco il sistema francese, ma dire che la scuola e la sanità sono gratuite, mi sa di bufala, nel senso che questi servizi - come altri - si pagheranno probabilmente tramite le tasse. Impensabile far pagare i mezzi tramite tasse in modo uguale tra chi li usa e chi non li usa. Invece è impensabile lasciali gratuiti, dato che gli stipendi, i mezzi e il carburante non si pagano da soli.

martedì, maggio 11, 2010

Un cervello nel Pc




Webmasterpoint segnala un esperimento che fino a oggi abbiamo letto solo nei libri di fantascienza, copiare il cervello umano e metterlo in un computer.

Si tratta di riprodurre l'attività cerebrale dell'uomo su un supercomputer, BlueGene di Ibm, già utilizzato per mappare il DNA umano. L'obiettivo degli scienziati è di riuscirci entro il 2030.

A cosa andremo incontro? Io di solito sono sempre entusiasta di queste ricerche, ma qua non so perché, da ignorante, penso a robot che hanno troppa intelligenza e ci rendono schiavi, a Pc che ci giudicano o che sono svogliati e oggi non vogliono lavorare, a Server bancari che truffano. Già perché, se copiate tutto, copierete anche i difetti :-D

giovedì, maggio 06, 2010

Paòloblog in esposizione


Bhé non il blog in sé, diciamo che sono io con Trainsimhobby ad esporre i lavori per Train Simulator alla fiera di Forlì, come ben spiegato in un mio precedente post e sul topic del forum. Quindi da domani a lunedì non aggiornerò il blog. Ma tranquilli che gli articoli torneranno martedì prossimo. Se volete passare a trovarmi in fier, fatemelo sapere :-D

Approfitto di questo spazio per comunicarvi anche che è allo studio qualche idea per migliorare il blog nei contenuti. Chi mi legge e chi mi conosce saprà della mia passione per la musica, ebbene vorrei cominciare a seguire di più questo mio argomento, con le novità in fatto di album, ma anche schede e curiosità su vari artisti. State connessi per poter gustare le novità.

Foto di Vincenzo Fluke52, Galleria di Trainsimhobby

mercoledì, maggio 05, 2010

Germania, impianto eolico immenso




Leggo sul corriere che in Germania è pronto un impianto eolico enorme, il più grande impianto offshore al mondo. La zona è molto ventosa, al punto che il vento ha dato non pochi problemi per la costruzione, però ora è pronto, con le sue 12 torri da 5 MW. E questo è solo l'inizio, sempre in Germania altri impianti eolici saranno costruiti.

In Italia invece riteniamo che solo il nucleare ci possa salvare. E' vero che non sono tante le zone dove l'eolico rende, ma se in quelle poche zone si blocca tutto per motivi d'impatto ambientale. Ora io mi chiedo se a livello d'impatto siano peggio delle pale eoliche o un fumo denso di una centrale a carbone.

In Canada - come leggo sul corriere - l'energia eolica soddisfa un quinto del fabbisogno di elettricità, in Inghilterra si è superato 1000 MW di produzione. Invece in Italia - dati di Wikipedia -, siamo sui 1114 MW, pari al 2 % del fabbisogno. Su Wikipedia si spiegano molte cose sull'eolico, anche alcuni aspetti negativi.

Foto di Charlón, Flickr.

martedì, maggio 04, 2010

La solita storia delle ultime giornate




Ormai è tradizione, arrivano le ultime giornate di calcio, dove si gioca tutto, dal campionato, ai posti Champions, all'Uefa, alla lotta per restare in A. Come tradizione, almeno una polemica - anche più d'una - deve nascere, quando una squadra in lotta incontra un'altra che ormai non ha nulla da dire e quindi pare quasi non interessarsi alla gara, con una difesa che pensa alle vacanze e gli attaccanti che corrono stancamente senza tutta questo brio.

Ieri ho letto delle polemiche dei tifosi romanisti riguardo la partita Lazio Inter, che sostengono che la Lazio abbia fatto un dispetto alla Roma, scendendo in campo troppo "morbida", gli interisti dal canto loro fa notare che il dominio è figlio del fatto che tra le due squadre ci sono 30 punti di distacco, quindi il divario è puramente tecnico e non "addomesticato".

Io penso che queste polemiche non ci sarebbero se si facessero le cose a modo. Una volta le ultime giornate si giocavano tutti alla stessa ora. La Lazio può essere scesa in campo più tranquilla, considerando il pari con l'Atalanta, ma pensate solo se fosse scesa alla stessa ora della squadra orobica. Solo che le tv ormai comandano, per loro è impensabile rinunciare ad anticipi e posticipi, a costo che succedano questi fatti.

Per me si dovrebbe tornare alle gare alla stessa ora, però non basterebbe comunque. Resta il problema che le squadre già retrocesse o quelle di metà classifica potrebbero giocare meno motivate. Allora, se la correttezza del gioco non è una motivazione sufficiente, ecco che si potrebbe fare che la Lega riconosca un premio in "soldoni" ad ogni squadra in base alla posizione, così che chi, ad esempio, è decimo o ventesimo, punti almeno alla posizione successiva, per prendere qualche soldo in più. In F1 ad esempio c'è questa regola e difatti anche negli ultimi GP le piccole squadre si danno bagarre per la posizione più alta possibile, fosse anche l'ottava o la nona.

Altra soluzione sarebbe un premio per ogni gara vinta ed un altro per ogni pareggio, così da motivare le squadre a dare sempre il massimo. Certo, la lega Calcio dovrebbe cacciare un po' di soldi, ma il tutto girerebbe a suo favore, garantendo un campionato bello e senza sospetti fino all'ultima giornata.

Foto di Batrax, Filckr.

lunedì, maggio 03, 2010

Un grappino di troppo? Chiudiamo un occhio

Ogni tanto ci vogliono questi emendamenti, se no il Paòloblog di cosa parlerebbe? L'ultimo della serie, fonte Tgcom, prevedere una deroga a chi viene sospesa la patente con tasso alcolemico alto nel sangue.

Io capisco che il grappino o di vino è d'usanza, ma i valori non li hanno fatti a caso, se sopra lo 0,5 si ritiene che sia pericoloso guidare, non si deve guidare, punto e basta. Se si cominciano a concedere delle deroghe, la legge in essere non avrebbe più senso.

E' vero che tali deroghe sarebbero date a chi non ha provocato incidenti, come posso comprendere che senza auto si rischia che una persona non possa lavorare, rovinando di fatto una famiglia. Però anche chi ha investito le persone ha rovinato la vita di una famiglia.

Allora piuttosto si valuti di tornare al vecchio valore di 0,8, che c'era fino a qualche anno fa. Dico questo perché tanto gli incidenti mortali mediamente non li provoca chi oscilla tra lo 0,5 e lo 0,8, bensì chi è ben sopra l 1%.

sabato, maggio 01, 2010

Video della settimana - Crozza Cosmi


Bellissima imitazione di Cosmi, interpretata da Crozza, tutta da ridere :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide