lunedì, gennaio 17, 2011

Teorema 4: socializzare in treno



Le persone tipiche non hanno voglia di socializzare con sconosciuti e lo fa solo in certe situazioni. Il teorema 4 parla delle socializzazioni in treno.

Se mettete 6 persone in un treno che non siano di facile chiacchiera - troppo facile così - o troppo snob, mediamente qualche chiacchiera scapperà sempre. Con la scusa di offrire un biscotto, parlare di ritardi del treno - tipico argomento per rompere il ghiaccio - o quant'altro, qualche chiacchierata ci scappa.

Se metti le stesse persone in un treno a salone, senza gli scompartimenti, mediamente il dialogo non ci sarà. Ragazzi sembra strano ma è così. Pensate che quando viaggio su un Intercity - o un Eurostar - o in qualunque treno con carrozze a salone, mi è successo raramente di scambiare due chiacchiere. Invece quando becco gli scompartimenti, è più probabile riuscire a passare il tempo parlando con qualche vicino di posto.

Non so cosa possa causare questo fatto: forse lo scompartimento crea un clima più informale, forse ci si sente più tutti sulla stessa barca - o carrozza - e si è più predisposti al dialogo. Attendo conferma di qualche psicologo, sperando non voglia psicologizzare me che continuo a creare teoremi più strampalati.

6 commenti:

on 17/01/11, 13:39 ha detto...

è vero hihhi sarà perchè lo scompartimento da l'idea di salotto

Jas21 on 17/01/11, 16:27 ha detto...

E' vero, anche se in treno ho sempre socializzato in tutte le situazioni. Sono una socializzatrice nata!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

E' inquietante
:)

Enzo on 17/01/11, 20:38 ha detto...

Dimostrazione del teorema: perfetta.

Paòlo on 17/01/11, 21:48 ha detto...

X Mò, a me in effetti piace lo scompartimento, mi dà proprio l'idea di salotto più che un treno.

Per I Am, anche io se mi ci metto socializzo ovunque, però in uno scompartimento mi sento ancor più a mio agio.

X Goccia di neve, no dai, addirittura inquietante?

X Enzo, anche tu ultimamente prendi spesso il treno, quindi penso tu possa confermare :-D

Davide. on 18/01/11, 09:01 ha detto...

Ho notato anch io questa cosa che dici.Sarà che gli scompartimenti danno un senso di "appartato". Preferisco molto di più quelli ai moderni intercity anche se per arrivare ci mettono una vita.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide