lunedì, gennaio 31, 2011

Truffa ai danni di bambini

Ho letto questo post dal blog di Sara, Ieri Oggi e Domani. Viene fatta una denuncia non da poco, le istituzioni non aiutano se non si hanno prove certe e chissà quanti cadono in questa truffa, pagando soldi sperando di adottare a distanza un bambino. Invece, invece leggete qui questa storia. Noi blogger possiamo solo fare una cosa: diffondere a macchia d'olio, chissà che il tam tam diventi sempre più grande. Noi blogger siamo legati come in una trama, se tutti diffondiamo, ecco che forse queste cose cominceranno a far rumore e a farsi sentire.
E' venuto il momento di raccontare questa storia...dato che noto che la gente è più interessata a saper che buchi va a tappare il presidente...e non pensano a cose serie...


Cinque anni fa, mi trasferii dal Brasile nella Repubblica Dominicana...in cerca di un posto tranquillo dove vivere...
Dei parenti di seconda di mia madre, vivevano già la da molto tempo...il nome non posso dirlo...quindi saranno i famigerati Mr. X e Mrs. Y...


In Italia avevano la fama di santi, andati in un angolo remoto del mondo a portare aiuti, a confortare le famiglie disagiate del posto e a portare un po di cultura, dove la cultura non sapevano che fosse...


Il seguito della storia è qua: Una storia che pochi conoscono.




Già caro il mio Daigor.. la storia la ricordo benissimo, ma sappiamo anche come è andata a finire!
Contattato associazioni, ambasciate e parlato anche con le forze dell'ordire, dato nomi e cognomi ma... nulla da fare, non c'è estradizione!


Mi son rivolta anche ad una rivista che faceva un'inchiesta sulla adozioni a distanza e chiedeva testimonianze... qua sotto riposto la mail che avevo poi mandato alla redazione:








Non so nemmeno da che parte iniziare...ma comincerò con raccontarvi la mia esperienza.


Ho vissuto due anni in Repubblica Dominicana e vivendo con la mia famiglia abbiamo scoperto un'imbroglio di un nostro connazionale ai danni degli italiani e ovviamente anche ai domenicani.
Questo tizio e la sua pseudo moglie vengono una volta l'anno in Italia e passano da amici, conoscenti e aziende locali, chiedendo soldi per poter aiutare i bambini della zona.( Una sorta di adozioni a distanza con tanto di foto e letterine a natale...)
Il problema è che i soldi ai bambini non arrivano...quando ero là ho fatto qualche indagine, ho domandato al sindaco e all'arcade (una specie di notaio /giudice di pace ),e anche agli abitanti della zona se sapessero qualche cosa di questo traffico. Loro mi hanno risposto che non avevano ricevuto nulla da questi signori, ma che, anzi, erano molto arrabbiati con gli italiani che andavano da loro promettendo dei regali e soldi per poi non mantenere le promesse fatte.
Vi dirò di più, delle persone italiane hanno mandato giocattoli, vestiti, medicinali e quant'altro, tutti regolarmente venduti a prezzi molto convenienti, (immaginatevi quanti soldi sono entrati in quella famiglia...).
Ma quel che è peggio è il giro di prostituzione minorile che hanno messo su. A qualsiasi italiano che vada a chiedere, loro procurano ragazzine , sopratutto haitiane che vivono nella loma ( montagna ), bambine che non si rendono nemmeno conto quello che sta accadendo, tutto per una manciata di pesos !!!
Lui stesso ha messo incinta una bimba di 12 anni. La madre ha chiesto i soldi per un aborto ma lui non ha voluto darli, la mamma allora l'ha denunciato e lui si è fatto 3 notti in galera, dopodiché, ha sborsato i soldi e la bimba , che nel frattempo era di 5 mesi ha abortito...
è o non è una vergogna ?
Sapete per me i soldi sono solo soldi, quello che mi fa stare male è il pensiero di quelle bambine.


Tornata in Italia ho provato a parlare con qualche istituzione ma mi hanno risposto che per far partire un' indagine ci vogliono prove concrete e che se io non potevo fornirle... era inutile parlare !
Ora chiedo a voi, che devo fare ? qualcuno di voi può aiutarmi ? ve ne sarei molto grata.
Se volete più particolari o avete domande da farmi, vi prego scrivete pure, vi aspetto.

5 commenti:

Sara on 31/01/11, 17:04 ha detto...

Grazie Paòlo!
Un abbraccio!!!

Cavaliere oscuro del web on 31/01/11, 20:01 ha detto...

Veramente agghiacciante.Bisogna denunciare questi soprusi e agitare anche i mass media.Saluti a presto

Anonimo ha detto...

Se sei sicuro di quello che hai detto devi denunciare immediatamente e il motivo e semplice:
1) ci sono tante associazioni piccole e grandi che si si "sbattono" (passami il termine) da mattina a sera solo per garantire ai più bisognosi un minimo di dignità. Se ci sono malandrini in circolazione che si approfittano della buona fede della gente devono essere immediatamente smascherati.
2) Il reato di sfruttamento della prostituzione è perseguibile anche fuori dai confini nazionali quindi è possibile fermare questi maiali.

Per il discorso del sostegno a distanza ti segnalo il Numero Verde Gabbianella che oltre a fornire indicazioni a chi vuole attivare un progetto sad raccoglie anche testimonianze. Risponde al numero 800129435

Sara on 31/01/11, 21:01 ha detto...

Ciao Cavaliere e ciao anonimo.
Se Paòlo mi consente rispondo io...

Si avete ragione.. all'epoca abbiamo contattato le Iene e striscia la notizia, scritto ai giornali, contattato associazioni sulla protezione dell'infanzia, Chiamato e scritto l'ambasciata italiana a santo domingo e quella dominicana qua...Contattato l0ambasciatore in santo domingo.Sono andata dai carabinieri di zona... ma nulla da fare...
Giuro, sono stati i due anni più avvilenti della mia vita!
Ma non ho mai smesso di parlarne...

Paòlo on 31/01/11, 21:36 ha detto...

Vedo che Sara vi ha già risposto, per il resto grazie per i vostri suggerimenti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide