martedì, febbraio 22, 2011

I drammi di un programmatore

Chi fa il programmatore penso possa capirmi. Sono tante le situazioni cui un programmatore fa fronte nella vita di tutti i giorni. Quando parli con un non tecnico, uno che pensa che il Pc sia un coso che fa rumore e miracolosamente mostra immagini,  per prima cosa cerca di capire il tuo lavoro. Gli vorrei dire "Figliolo, a volte fatico a capire io il mio lavoro, cosa vuoi che ti spieghi".



Ma soprattutto quando sveli il tuo lavoro, ecco che vieni visto come l'esperto che può risolvere tutto imponendo solo le mani verso il Pc. Una volta ad esempio ero dal medico, era la mia prima visita da quel medico. Lui scriveva i miei dati al Pc e intanto mi chiede il mio lavoro. "O cazzo, devo dirgli la verità?" pensai, volevo rispondergli che faccio il cassiere, ma il mio orgoglio di voler esibire il mio vero lavoro mi ha portato a dire "Programmatore". E lui "Ahhh sei un informatico. Io ho un programma qua che non va bene". Io ho guardato il programma, ma sinceramente software medici non li ho mai trattati.

Chiariamo quindi subito. Non sono un tuttologo e non conosco a memoria i codici di Windows. A volte degli amici mi chiedono "Ma cos'è l'errore 2070 bis: l'applicazione vattalapesca è in confilitto con cippirimerlo, Windows non sa a chi dare ragione". Io mediamente penso a queste cose

1 Ma quelli che scrivono certi messaggi, si fanno di crack? Che cazzo di messaggio è questo.
2 Ma cosa diavolo hai combinato per provocare ciò? Ovviamente è inutile chiederlo, tanto ti risponderanno "Niente".
3 Ma hai cercato su google? Sai quanti avranno il tuo problema.

Già perché molti hanno l'allergia da Google? Magari lui si avvia come pagina di avvio - perché fa figo avere google come pagina di avvio - ma non si pensa a mettere l'errore in quella casella di testo e premere il pulsante cerca. Sarà che io cercherei anche cosa mangiare stasera su google, però ritengo che ormai non ci sia molto da inventare, basta solo copiare da google. Inutile dire che se risolvete il problema, magari con un barbatrucco banale, verrete visti come l'uomo che sussura ai Pc.

Alla prossima puntata, ne ho kili di storielle sul mio lavoro.

10 commenti:

Sara on 22/02/11, 11:16 ha detto...

Ciao Paòlo!
MI sembra di sentire mio figlio!!
Quanta ragione nelle tue parole!!
Anche lui come te a volte nasconde la sua professione.. e come vi capisco!

Comunque potrebbe essere la professione del futuro e suona anche meglio..
-che lavoro fai?-
-..il sussurratore di computer...-
Fico eh?

Paòlo on 22/02/11, 11:23 ha detto...

Eh sì, tra programmatori parliamo la stessa lingua ihihih

Sussurratore di computer? Carina. Anche se a volte con certi PC serve l'esorcista del Pc. "Virus, esci da computer" ahahahah.

Alessandra on 22/02/11, 12:24 ha detto...

Forse è lo stesso che capita, per esempio, a un medico che deve saper guarire e spiegare qualsiasi fenomeno... Comunque è molto bello questo racconto: dovresti proprio scrivere una serie di post su questo tema!

Cavaliere oscuro del web on 22/02/11, 13:45 ha detto...

Certo non è facile fare il tuo mestiere e spiegare varie cause e problemi.Saluti a presto

Paòlo on 22/02/11, 14:19 ha detto...

X Alessandra, sì penso che anche ai medici capiti qualcosa di simile, comunque non mancherò di pubblicare altre storie :-D

X Cavaliere, la difficoltà non è tanto il mestiere - oddio anche sul lavoro ci sono delle perle da raccontare -, ma quando nel tempo libero incontro chi pensa che io possa con il tocco della mano risolvere i problemi :-D

Sara on 22/02/11, 20:45 ha detto...

Be' Paòlo... c'è anche da dire che voi con due clik fate delle cose che, per i pagani come me... hanno del miracoloso!
Una rabbia! ;-))

Paòlo on 22/02/11, 23:19 ha detto...

Ognuno ha i propri trucchi del mestiere ahahahah.

Sara on 24/02/11, 11:54 ha detto...

Approposito di...

Ieri passa da casa mi figlio e io.. ne approfitto!

Per me il problema è insormontabile,non grave ma io nemmeno so da che parte iniziare..
Non mi carica i video di YouTube.
Vedo quelli che mi son stati mandati via mail, ma non su YouTube..
Daigor si siede, un paio di click e apre qualcosa, legge, F11 e qualcosa e sblocca qualcos'altro e... voilà carica tutto!!

Che bello avere un sussurratore di computer in famiglia...

Paòlo on 24/02/11, 12:05 ha detto...

Il guaio è quando si chiede sussuratore come ha fatto. Noi informatici ci proviamo a parlare in linguaggio non informatico, ma a volte in effetti diamo per scontate cose non sempre così scontate :-D Oppure a volte non diamo scontato nulla e l'altro pensa che gli stiamo dando dell'ignorante stupido. Questo sarà oggetto di articolo a parte :-D

Sara on 24/02/11, 12:10 ha detto...

Vero! Alla mia momanda ; ma come hai fatto?
La risposta è stata; Io? Nulla! ho solo fatto qua, cliccato la e sbloccato dall'atra parte... Grazie tante.. forse sono IO quella che non ha fatto nulla!!

Son d'accordo.. parliamone!!
;-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide