lunedì, febbraio 28, 2011

M2 ad Assago, un ponte di polemiche

Oh là, è stata dura, ma alla fine i milanesi hanno ottenuto la M2 ad Assago. Migliaia di pendolari possono usarla per andare al lavoro ed inoltre per i concerti è una pacchia. L'altra sera c'è stato subito il primo test, concerto di Katy Perry.

All'andata tutti contenti del ponte pedonale che dalla metro porta diretto al forum, che forza. Al ritorno, però, succede un fatto: tanta gente camminando sul forum l'ha fatto oscillare, provocando paura, in certi casi addirittura attacchi di panico. Nel panico la gente si è messa a correre, aumentando ancor più le vibrazioni.

Il ponte è pericoloso? Può crollare? Oppure è un fenomeno normale. Ora, i ponti sono sempre collaudati, si verifica che la struttura del ponte regga il peso ed anche le vibrazioni. Quindi partiamo dal presupposto che sia tutto a posto. Ma la gente si è comunque spaventata.

Qui i casi sono 2: o le persone si sono spaventate non aspettandosi simili vibrazioni - che però in un ponte di tale lunghezza sono normali con tante persone che ci camminano sopra insieme -, oppure al di là delle vibrazioni a norma, magari si doveva far viaggiare le persone a gruppetti o ancora si doveva trovare un modo di smorzare delle vibrazioni. Io non penso che siano pericolose, magari possono solo mandare nel panico, perché chi non è un tecnico di ponti, al di là di tutto si spaventa.

Nel forum del corriere i vari esperti rassicurano, anche se secondo me fanno troppo gli spacconi. Un tecnico deve spiegare, aiutare, non deridere chi non sa e si spaventa su un ponte. Un po' come se uno di questi tecnici prendesse un virus ed io lo deridessi dicendo che doveva mettere l'antivirus, invece di spiegare come rimuoverlo.

3 commenti:

Jas21 on 28/02/11, 17:21 ha detto...

Sono passata su ponti pedonali lunghi dove si può andare solo uno alla volta ed oscillano in modo incredibile, se poi si va in tre l'oscillazione è spettacolare. Il ponte è fatto a norma e sicuramente non succede nulla, ma meglio, come dici tu. è passare a gruppetti. Le oscillazioni sono inevitabili ma non pericolose.
Ciao

Anonimo ha detto...

Io mi sento molto a disagio a dire che non so nemmeno cosa sia un ponte pendolare...
Mi astengo da commenti, cmq se è una notizia buona averlo, sono contenta per tutti i milanesi!

Paòlo on 28/02/11, 18:31 ha detto...

X I am, forse avrebbero dovuto far passare le persone a gruppetti oppure avvisare che se il ponte vibra, è un effetto normale.

X Goccia, praticamente è un ponte riservato solo per le persone, che permette di portare dalla fermata di Assago al forum, senza dover attraversare la strada, piuttosto trafficata.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide