lunedì, aprile 18, 2011

Abolire il furto



A cosa servono le leggi? Detta in parole poverissime, servono per regolamentare i comportamenti che devono tenere le persone per poter vivere in armonia nel nostro Stato. Servono altresì a far sì che un comportamento dannoso di pochi possa danneggiare molti. Insomma sono regolate azioni e comportamenti di chi vive in una Nazione.

Cosa succede quando un vizio di qualcuno diventa un vizio di molto, della maggioranza? Non è raro che lo Stato decida di stabilire di legalizzare tale comportamento, sia per evitare di applicare una repressione costosa e faticosa, sia perché a volte si reputa che se una legge è violata da molti, forse non è una legge così corretta. Casi storici in cui questo è avvenuto? Il proibizionismo sull'alcol è caduto, una volta erano vietate le scommesse sulle partite, ora non più. Una volta il divorzio e l'aborto erano vietati, ora non più.

Allora, perché non aboliamo il reato di furto? Tanto rubano tutti. Non fate quelle facce, tu ad esempio stamattina hai pagato il giornale e ti sei accorto che di resto ti ha dato 50 centesimi: sei tornato a ridarli? Noo, hai rubato 50 centesimi. E tu che fai quella faccia inorridita: a scuola ti chiamavano il serial delle penne, in pochi mesi i tuoi compagni avevano cambiato 3 4 bic, tu invece avevi l'astuccio che esplodeva di biro.

E tu che evadi le tasse? E tu che rubi gli allegati delle riviste al supermercato? E tu che vedi una bici senza catena, che per te è un invito? E tu che smonteresti le pareti dagli hotel, ma ti accontenti di incularti asciugamani, tv color,  rete del letto e le coperte. Insomma, in Italia tantissimi rubano, a cominciare da, ehm, non lo posso dire. Massì che avete capito, quei simpatici individui che sono lì grazie alle X, basta ho detto troppo :-P

E allora, basta con sto furto, togliamo la legge e tutti potranno rubare liberamente. Ah, prima che usciate di casa per cominciare la vostra attività di Lupin, ho pensato che a quel punto aumenteranno i casi di autodifesa da furto: non c'è più la legge, dovrò difendermi da borseggiatori o ladri vari: allora facciamo che da oggi se ti rubano, potrai difenderti come meglio credi: dai calci rotanti di Chuck Norris fino ad arrivare ai missili che la Francia usa contro Gheddafi. Io per difendere casa sono indeciso tra una simpatica scossa a 3000 volts o i cannoni della Perla Nera - chi ha visto I pirati dei caraibi sa a cosa mi riferisco -. 

Il primo che non coglie la mia sottile ironia e fa commenti tipo "Oh, ma inneggi al furto", "Se un bambino lo legge, emulerà le gesta dei ladri", "Adesso anche mio figlio vuole lanciare missili come Sarkozy", gli rubo la tastiera - tanto ora posso - e gliela sostituisco con un modello con tasti in cinese, antico.


4 commenti:

giglio on 18/04/11, 16:30 ha detto...

Sei un grande! ho apprezzato la tua ironia, mi sono veramente divertita perchè alla fine hai detto solo la verità! bravo!
Ciao, buona giornata!

Paòlo on 19/04/11, 10:17 ha detto...

Sono contento ti sia piaciuta :-D

on 19/04/11, 13:01 ha detto...

anzi, io direi di punire i pirla che non fregano niente

Paòlo on 19/04/11, 16:02 ha detto...

Mò, verrà proposto un incentivo per procurarsi uno strumento con cui effettuare il primo furto :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide