mercoledì, aprile 20, 2011

Hai dolore? Niente farmaci, fai meditazione



Leggo un interessante articolo di Repubblica, che parla di uno studio che ha dimostrato che la meditazione arriva a controllare il dolore e a ridurlo, senza bisogno quindi di utilizzare anti dolorifici.

Qualche tempo fa vi avevo parlato della forza del condizionamento, se ricordate: se l'inconscio si convince che non stai male, ci possono essere dei miglioramenti effettivi verso la guarigione. Anche la meditazione aiuta sia per i dolori fisici, che per i dolori psicologici. Già perché a volte fa più male un ricordo o un pensiero rispetto ad un piede.

Non è facilissimo, da quanto mi hanno detto. Si tratta di mettersi in una posizione stabile e svuotare la testa, insomma non pensare a nulla. Mi hanno raccontato che a quel punto dovrebbero arrivare dei pensieri dalla sfera del cervello inconscia: tu devi far finta che non è un problema tuo, che è di un altro e lasciartelo scivolare via.

Questo aiuta a controllare le ansie e le paure. Ribadisco, mi è stata spiegata in modo semplicistico ed io in modo ancor più semplicistico l'ho scritta. Poi penso che serva prendere delle lezioni serie con un esperto, non si fa meditazione da un giorno con l'altro :-D

E con questo articolo, vi auguro buona Pasqua. Paòloblog si prende qualche giorno di riposo. Vado nella mia seconda terra dalla mia Mò. Passate una buona Pasqua, mangiate colombe e uova in abbondanza ma lasciate stare i poveri agnellini. Stay tuned.

9 commenti:

giglio on 20/04/11, 18:27 ha detto...

Ti dirò che questo argomento è interessante, da approfondire.
Ciao, buona serata

Paòlo on 20/04/11, 22:02 ha detto...

Sì, affascina anche me, cercherò di approfondirlo meglio.

Alessandra on 21/04/11, 22:46 ha detto...

Io credo molto in queste terapie alternative, il potere della mente è grandissimo: possiamo farci del male e guarirci grazie alle nostre stesse forze.

Buona Pasqua e buon riposo!! :-)

Sara on 22/04/11, 00:27 ha detto...

Con me sofndi una porta aperta!!
Cura te stesso.. no?!!
Buone feste anche a te!!

giglio on 23/04/11, 11:01 ha detto...

Tanti cari auguri di buona Pasqua!

Paòlo on 23/04/11, 12:07 ha detto...

Grazie, tanti auguri anche a te di buona Pasqua :-D

♥GiuGiu♥ on 23/04/11, 20:55 ha detto...

auguri e buona vacanza ^_^

ciao

Jas21 on 24/04/11, 18:29 ha detto...

Ciao Paolo, un saluto e auguri di Buona Pasqua

Paòlo on 24/04/11, 21:44 ha detto...

Grazie, tantissimi auguri di buona Pasqua anche a voi :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide