giovedì, ottobre 06, 2011

Ciao Steve


Non sono tipico a scrivere post di ricordo sulle persone che lasciano questa valle per passare nel mondo parallelo - che spero migliore di questo -. Però da tecnico e da appassionato informatico, volevo dire la mia su Steve Jobs, scomparso dopo un tumore - malattia bastarda che miete un'altra vittima in una lista troppo lunga -.

Io non posseggo nulla della Apple al momento - a parte un vecchio Ipod ormai messo in soffitta -, ma debbo ammettere che Steve Jobs è stato un genio, ha cambiato gli oggetti che usiamo tutti i giorni. Prendiamo l'Ipod: lui ebbe l'idea di togliere le pile e mettere una batteria interna, di realizzare quel sistema particolare di scorrere i menu con quel pulsantone a cerchio. Poi lo fece in formato grosso, piccolo, microscopico. E soprattutto rivoluzionò il modo di vendere le canzoni.

Prima dell'Itunes, nessuno comprava online, nonostante ci fossero già dei siti di acquisti online. Ma Itunes, che pur mi faceva dannare per caricare le canzoni sul lettore, era immediato quando acquistavi qualcosa. Cercavi, trovavi, pagavi con la carta di credito già associata, scaricavi ed in poco tempo la canzone era sul lettore, ad un prezzo popolare.

E che dire dell'Iphone? Per me pagare 6 700 euro uno smartphone è troppo, però hanno rivoluzionato un settore come quello dei telefoni, che era arrivato ad un punto saturo. Tutte le aziende, non solo Apple, devono ringraziare Steve Jobs, perché a quel punto tutti hanno potuto imitare l'idea del telefono touch e ridare linfa ad un mercato che ormai aveva poco da dire.

L'Ipad? Quando lo vidi, io non capii che utilità potesse avere un aggeggio del genere, ma ne sono stati venduti a chili e sono uscite numerore imitazioni. Altra scommessa vinta da Steve, una delle ultime. I portatili Apple pesano una piuma, sono veri computer che puoi portare in giro senza peso, altra idea geniale di Steve. E lui ci ha sempre messo la faccia, presentando con orgoglio le idee pensate da lui e partorite con il suo team.

Steve lascia un bel vuoto nella Apple, che non avrà mai un altro come lui e mi chiedo ora cosa combinerà senza il suo "capo spirituale".

Foto di acaben, Flickr.

2 commenti:

White Rose on 06/10/11, 13:25 ha detto...

Un grande..Ciao Steve.

Alessandra on 06/10/11, 15:51 ha detto...

Anch'io della Apple posseggo solo un iPod che ormai ha già 3 anni... e anch'io non sborserei MAI una cifra del genere per un iPhone, vado avanti orgogliosamente con il mio Nokia. Poi, sinceramente, mi sembra che alimenti dei bisogni superflui, ma questo è solo un punto di vsita. Però senz'altro Steve Jobs ha avuto delle grandi intuizioni, soprattutto quella di fare dell'ottimo marketing.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide