lunedì, ottobre 24, 2011

Live in Holland, secondo giorno



Eccomi, sono da poco tornato in stanza dopo aver fatto qualche foto prima che calasse buio. Eh già perché qua dopo le 6 inizia il tramonto e alle 7 è già buio. Stamattina il sole è apparso dopo le 8, alle 7 è ancora buissimo.

Il corso prosegue bene, riesco anche a seguire nonostante la lingua inglese, devo ancora migliorare nella comunicazione, per ora mi limito a sorridere e dire poche frasi elementari.

Ma torniamo alla città in essere: il centro di Alkmaar è bellissimo, ci sono le tipiche case olandesi, è un'Amsterdam in miniatura però non è caotica. Tutti girano in bici, i ciclisti qua sono specie protetta, mi troverei benissimo io che amo pedalare. La città è a misura d'uomo, non è un luogo sperduto ma nemmeno una megalopoli caotica.

Nel centro ci sono i negozietti tipici, anche se purtroppo anche qua sono arrivati i grandi marchi che si sono presi possesso della via principale: cazzo, sembrava quasi di essere in Corso Vittorio Emanuele, io odio per questo i grandi machi di franchising. Per fortuna però girando in altre vie, ecco negozietti intrisi di tradizione che fanno ambiente. Il campanile manda le tipiche melodie nordiche, sembra proprio di essere in un mondo fatato. Nonostante odi il freddo, adoro questi posti nordici dove il tempo sembra essersi fermato e dove c'è ancora spazio per tradizione, bellezza architettonica e c'è spazio per l'uomo per vivere.

Ma ciancio alle bande, ecco un po' di foto, fatte col cellulare, quindi sono venute un po' così. In alto ecco il mulino tipico, ora è un ristorante, comunque è tenuto benissimo.

Questa foto raccoglie i simboli tipici olandesi: i canali, le bici e le case tipiche.


Infine Una delle tipiche case. Qua non credono nelle tende, ce n'è una con la finestra a pian terreno, vedevo cosa guardavano in tv :-D


Altre le metterò nei prossimi giorni.

5 commenti:

Alessandra on 25/10/11, 00:45 ha detto...

I negozi tutti uguali nelle principali città del mondo sono davvero una tristezza...
Comunque che bel posto!

Paòlo on 25/10/11, 07:37 ha detto...

Dai, qua per lo meno il fenomeno è meno sviluppato.

giglio on 25/10/11, 09:44 ha detto...

L'hai descritta davvero bene, mi piace il fatto delle biciclette visto che io sono una cha va a piedi, fosse per me, la macchina sarebbe ko.
Dev'essere davvero un bel luogo, chissà la sera? c'è movimento che tu sappia?
Ciao, a presto

Paòlo on 26/10/11, 00:04 ha detto...

La sera? Calma, qua ci sono gli orari nordici: i negozi chiudono alle 6, alle 6 servono da mangiare fino alle 9, mediamente i ristoranti alle 10 chiudono, alcuni pub tirano la notte. Il weekend è vivo, gli altri giorni molto tranquillo, ma qualcuno passa. Gente tranquilla, niente personaggi strani.

Waterwitch (Marina Lucchese) on 27/10/11, 15:24 ha detto...

Che bel posto!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide