lunedì, ottobre 03, 2011

Premi ignobel 2011



Ogni anno intorno a questo periodo si tiene una cerimonia di premiazione, organizzata da niente popo di meno che dalla Harvard university. E' un premio prestigioso che è arrivato alla 20° edizione: il premio Ig nobel, conosciuto anche come premio Ignobel. Vediamo subito i vincitori di questo premio dove vincono le scoperte più strane e stravaganti.

Chimica: per svegliare una persona in pochi secondo, basta spruzzare addosso a questa uno spray a base di ravanello giapponese, altrimenti detto wasabi. La scoperta ovviamente è stata fatta da alcuni scienziati giapponesi: è utile se per emergenza devi svegliare qualcuno, tipo in incendi, terremoti o se la sveglia non suona :-D

Psicologia: Karl Halvor Teigen ha scoperto che le persone sospirano non per tristezza, ma per noia o frustazione. Per la serie questo lo scoprivo anche io senza essere psicologo.

Matematica: questa secondo me più che una scoperta è uno sfottò su chi ha previsto la fine del mondo nel 1956, nel 1982, 1990; uno di questi predittori, Harold Camping, dopo aver previsto la fine del mondo nel 1996, ora ha rilanciato per il 21 ottobre 2011. A sto punto la cerimonia avrebbe potuto tenersi il 22 ottobre invece del 3, così da premiarlo due volte. Anzi, io l'avrei fatto l'anno prossimo, con la fine del calendario Maya, tanto per avere un nome in più da premiare.

Medicina: scoperto che quando devi prendere decisioni importanti, devi prima urinare. Io posso fare di più: dimostrare che quando espleto i miei bisogni e quando mi lavo i denti, riesco a trovare soluzioni a numerosi problemi, voi non avete idea di come le pareti del bagno siano fonte di ispirazioni. E guai al primo che dice che ideo soluzioni di m, vi tiro una boccetta di wasabi così non dormite per una settimana :-D

Sicurezza pubblica: ma che categoria è?? Comunque un tizio della University of Toronto ha dimostrato che guidando con un elmetto, se questo cade davanti alla faccia, può essere un grosso disturbo. Oh cavolo, ed io che lo uso sempre, sapete non mi fido di cintura ed airbag, voglio essere tranquillo.

Fisica: alcuni scienzati hanno determinato che i lanciatori del disco diventano stupidi ed invece quelli del martello no: io avrei detto il contrario, visto come girano velocemente su se stessi i lanciatori di martello. Assenti purtroppo alla premiazione gli scienziati, forse sono stati picchiati da dei lanciatori di disco offesi. E stupidi.

Letteratura: va allo scrittore della teoria della procrastinazione strutturata: questo saggio tomo dimostra che i ritardatari sono motivati ad essere puntuali a fare delle cose importanti, rinviando altre cose importanti. Se riesce anche a risolvere il problema alla radice, l'anno prossimo meriterebbe anche il premio di psicologia.

Pace: questo lo conosco, è un grande: è il sindaco di Vilnius che ha preso di petto il problema delle auto parcheggiate in seconda fila: lui ha detto che le auto parcheggiate malamente o sulla pista ciclabile saranno schiacciate da un carroarmato - di proprietà del comune -. Pisapia ti prego, contatta questo sindaco e mettilo come assessore del traffico a Milano.

Fisiologia: questa batte tutte. Alcuni studiosi inglesi ed olandesi hanno contribuito a dimostrare che non esiste alcuna prova a favore dello sbadiglio contagioso. Ma non dell'uomo, delle tartarughe. Ma non tutte le tartarughe, ma quelle coi piedi rossi. Mettete un po' di tabacco in quel che fumate.

Biologia: questa è pericolosa, so già che porterà nuove chiavi di ricerca pericolose: alcuni coleotteri cercano di accoppiarsi con bottiglie di birra. Probabilmente gli scienziati hanno bevuto molte bottiglie prima di scoprirlo.

5 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 03/10/11, 15:09 ha detto...

Meritava anche il tunnel della Gelmini:-). Salutoni a presto.

Paòlo on 03/10/11, 15:17 ha detto...

Ahahahah, vero, magari concorre l'anno prossimo :-D

giglio on 03/10/11, 17:21 ha detto...

ahahahahah grazie a te mi sono fatta una risata, quando ce vò ce vò.
quante ridicolezze a questo mondo...
ciao, buona serata

Greis on 03/10/11, 17:55 ha detto...

Hahaha Paòlo.. scusa corro a togliere tutte le vecchie bottiglie di vetro che conservo nello sgabuzzino..vorrei fossero molestate da qualche coleottero!!! :P

Paòlo on 03/10/11, 19:11 ha detto...

Eh sì, ogni anno me li vado a vedere perché si ride di gusto. Grace, fai bene, queste bottiglie vanno difese :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide