lunedì, dicembre 19, 2011

basta aizzare violenza

In questi giorni un fatto accaduto a Firenze ha lasciato di stucco tutti, a cominciare dai fiorentini stessi, fino ad arrivare nel resto d'Italia. Persone uccise solo perché non sono italiane, sembra di tornare indietro anni. Ho molto apprezzato la reazione della città, con fiori lasciati dalla popolazione, bancarelle del mercato chiuse per lutto: in Italia quasi tutti hanno condannato senza mezzi termini il gesto.

Questi fatti sono figli di messaggi pericolosi: finché personalità politiche lanciano messaggi pericolosi a riguardo, si rischierà sempre più di avere esaltati pronti ad armare la mano per uccidere persone, colpevoli solo di essere nate all'estero o anche solo di non avere la pelle del colore giusto.

Sia ben chiaro, posso comprendere che ci sia un problema di criminalità che fa rabbia: in Italia il senso di legge e il senso di sicurezza è basso, si ha paura. Ma non possiamo giustificare però gesti del genere, non è possibile sentire ancora notizie del genere: oltretutto non tutti i criminali sono stranieri e non tutti gli stranieri sono criminali.

2 commenti:

on 19/12/11, 11:36 ha detto...

oggi come oggi passano troppi messaggi di odio, e la politica è molto responsabile di questo - senza fare i nomi dei partiti tanto avete capito - la gente già è tarata di suo, se poi si inculcano loro anche idee malsane, non so davvero che fine potremo fare

Paòlo on 19/12/11, 11:45 ha detto...

Tra l'altro, l'opinione perbenista, pronta a puntare il dito contro Fiorello che parla di preservativi, non è altrettanto solerte quando alcuni politici si lasciano andare a dichiarazioni troppo pesanti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide