martedì, gennaio 17, 2012

Dossier trasporti: verso Roma col treno


Oggi facciamo un test pratico: immaginiamo di voler andare a Roma partendo da alcune città d'Italia. Roma è la capitale ed è una città al centro, da cui dovrebbero partire i principali collegamenti. Nel mio dossier analizzerò Milano, Aosta, Trieste, Genova, Bolzano, Ancona, Perugia, L'Aquila,Bari,Catanzaro,Potenza e Palermo. Sono alcuni capoluoghi di regione. Siccome però sono davvero tante città e da dire c'è molto, dividerò questo stralcio di indagine in varie puntate. Oggi comincio con Milano, Ancona e Potenza.

Milano. Bhé andare a Roma da Milano è uno scherzo, per quanto riguarda tempi e numero treni. Frecciarossa come se piovesse, fino a 3 in un'ora con tempi tra le 3 ore e le 3 ore e mezza. I prezzi però non sono affatto uno scherzo, 91 euro, salvo trovare offerte in promozione. Ma essendo una tratta trafficata, le promo si trovano  prenotando molto tempo prima. E se io volessi risparmiare? ci sono 3 intercity, forse un po' pochini, ed un treno notte. Da qualche tempo anche Torino è collegata a Roma con i soli Frecciarossa: precedentemente c'erano molti più collegamenti via Alessandria Genova, per poi proseguire sulla Tirrenica.

Ancona. Per andare a Roma abbiamo a disposizione 5 regionali al giorno, distribuiti senza cadenzamento: uno alle 6.36 circa, poi 8.25, poi per 5 ore nulla, fino alle 13.48. Ancora un paio nel pomeriggio. In più ci sono due Ic che fino all'anno scorso erano Eurostar. Infine un paio di collegamenti con cambio a Falconara Marittima o a Foligno. Prezzi di 14,95 Euro, Intercity a 29 Euro. Pochi collegamenti, senza un minimo di cadenzamento e con troppi buchi, il servizio è insufficiente considerando che da Ancona a Roma non esistono veloci, quindi il treno sarebbe un'alternativa comoda, anche se non veloce. Considerate che il binario unico su gran parte della tratta non aiuta di certo, ma forse i presupposti per avere un paio di treni in più ad orari meglio distribuiti ci potrebbero essere.

Potenza. Ahi ahi, abbiamo due soli treni diretti, due Ic, provenienti da Taranto. Per il resto o si prende un regionale fino a Salerno - o Napoli a seconda dell'orario - e poi si cambia con un Frecciarossa o un Intercity. Diciamo che il livello è leggermente peggiore di Ancona, soprattutto per i pochi collegamenti diretti. Però, considerando che i km sono più, 4 - 4 ore e mezza come tempo non è male. Sinceramente credevo peggio per questa tratta. Si potesse dire lo stesso per l'altro capoluogo, Matera, non collegata da treni FS. Ricorderete la barzelletta della stazione senza binari.

Foto mia, presa dalla galleria di Trainsimhobby.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide