martedì, gennaio 31, 2012

Dossier trasporti: verso Roma col treno


Eccoci al secondo appuntamento del dossier dei trasporti, dedicato all'offerta che si ha per raggiungere Roma. Oggi parliamo di Bolzano, Perugia e Bari.

Bolzano. La città altoatesina è collegata alla capitale con 2 treni diretti, 2 frecciargento. Il tempo è di 4 ore e mezzo, prezzo 81 Euro. Altrimenti, si deve prendere il regionale fino a Bologna, indi Frecciarossa fino a Roma. Il tempo aumenta a 6 ore e 14 minuti, il prezzo diminuisce a 74,80 Euro. Al mattino i collegamenti sono insufficienti perché dopo il frecciargento, c'è una soluzione con 2 cambi - Verona e Bologna -. Inoltre dopo le 8.31, la soluzione successiva è alle 12.31, con ben 4 ore di buco. I collegamenti secondo me non sono sufficienti, tenendo presente che il medesimo problema si presenta a Trento. A Verona invece i collegamenti diretti diventano 5.

Perugia. La città umbra non dista molti chilometri da Roma, però i collegamenti diretti sono solo 4, di cui 3 regionali ed un Intercity. Capisco che da Perugia a Orte il percorso è in parte a binario unico, però Perugia è una città con numerosi arrivi e partenze di studenti universitari, che fanno avanti indietro tra casa loro e la casa in affitto a Perugia. Oltre ai 4 diretti, ci sono vari collegamenti con cambio a Foligno o a Terontola. I tempi sono alti, considerando i soli 185 km, difatti l'Ic diretto impiega 2 ore e 10, il regionale diretto impiega 2 ore e 47 minuti. I collegamenti con un cambio arrivano ad impiegare fino a 3 ore e 8 minuti, davvero troppo secondo me, considerando appunto l'importanza che avrebbe per gli studenti - ma non solo per loro - un collegamento rapido per la capitale.

Bari. ha 4 collegamenti diretti: 3 Frecciargento ed un Intercity. E poi? E poi basta, nemmeno un collegamento con cambio. Quindi per andare a Bari o partite alle 7.13, sennò partite alle 13.17. L'Ic è alle 16.05, l'ultimo frecciargento è alle 18.17. Prezzi da 41 Euro per l'Ic - 6 ore e 15 minuti - ai 51 Euro per l'Eurostar - 4 ore e 3 minuti -. I collegamenti sono insufficienti, anche da Foggia i treni sono 4., insomma si potevano pensare dei regionali con cambi.

Nelle città esaminate a mio parere i collegamenti sono insufficienti, l'offerta andrebbe di gran lungo migliorata.

Foto mia di Trainsimhobby.

2 commenti:

Lufantasygioie on 31/01/12, 18:40 ha detto...

a dire la verità,non amo il treno,preferisco l'aereo per viaggiare.
L'auto,invece va benissimo per un gruppetto.....comunque le ferrovie non mi ispirano molto....
Buona serata

Paòlo on 31/01/12, 19:20 ha detto...

L'aereo non porta ovunque e chi come me non ha l'auto non ha alternative. Il treno sarebbe un bel mezzo se il servizio fosse migliore.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide