lunedì, febbraio 06, 2012

Al lavoro sottozero, protestano e perdono lavoro

Sembra una storia degna della Cina o degna degli anni 50 - o prima -. Invece è successo nel 2011 - evviva il progresso -. Gli operai, dopo aver sopportato per un po', hanno protestato per il fatto che lavoravano fino a 12 ore nelle celle frigorifere, con temperature fino a -20°. Roba che uscendo a 0, in confronto ti pare di stare al caldo.

L'azienda non si può dire che abbia ascoltato le loro ragioni, anzi ha licenziato 19 operai. La cooperativa è la BBS di Bresso, assegnataria di un appalto alla Primafrost di Mantova. Questo è un esempio delle condizioni cui i lavoratori sono sottoposti. E così se da un lato ci sono gli scansafatiche che usano l'articolo 18 come scudo per proteggersi e per non farsi licenziare, se da un alto ci sono gli assenteisti e quelli che sfruttano i colleghi per non lavorare, dall'altra ci sono persone che vengono licenziate in tronco.

Come se lavorare in condizioni così estreme non bastasse, i lavoratori, minacciati di licenziamento, venivano esortati a lavorare con maggiore velocità, con dispositivi di protezione logorati o deteriorati. Questo è quanto emerge dagli esposti presentati all'Ispettorato del lavoro, all'Inps e alla Procura della Repubblica. Dulcis in fundo, buste paga non regolari, a causa dei soldi pagati parte in nero. Parliamo di 900 Euro, non 4000 e non 12.000 - cifre a caso -.

Ora loro sono senza posto, io non posso che essere solidale con loro. Caro Monti, loro vorrebbero una vita più monotona e con meno ingiustizie lavorative.


5 commenti:

♥GiuGiu♥ on 06/02/12, 10:08 ha detto...

poveri operai!

che vita monotona,che noia ,che barba ,che noia!!!

buona settimana!

Alessandra on 06/02/12, 14:17 ha detto...

Ma che tristezza! Ma poi mi chiedo: cosa pensano di ottenere questi datori di lavoro licenziando 19 operai? Pensano di farsi buona pubblicità?

Paòlo on 06/02/12, 15:39 ha detto...

Eh sì poveri operai, non so quanto frega a loro della pubblicità. Spero che questi operai riescano davvero a risolvere.

Lufantasygioie on 07/02/12, 15:06 ha detto...

so solo che è uno schifo!
Monti e la Fornero farebbero meglio a lavarsi la faccia prima di parlare,anzi,io aggiungerei di lavarsi anche i denti e le mani!

Paòlo on 07/02/12, 15:12 ha detto...

Quei due pensano a risolvere il problema degli italiani invece di bacchettare tutti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide