mercoledì, febbraio 22, 2012

Vagoni rosa sulla metro, cagata pazzesca



Come spesso accade, quando accade una violenza ci si lascia andare ad indignazione e a proposte abominevoli. E così dopo l'ultima violenza subita da una donna, vorrebbero introdurre l'area rosa in metropolitana. Ovvero, una zona dove le donne possono attendere la metro ed un vagone dedicato a loro.

Mica si pensa che sia una soluzione? Io la chiamo palliativo, una pezza. Così hai un vagone sicuro ed una zona controllata. A quel punto il malintenzionato agirebbe nel tragitto verso casa, insomma non è che uscita dalla metro una donna è scortata fino all'uscio del palazzo.

Ancora oltre, le notizie parlano di queste violenze, ma mica solo le donne subiscono violenze. Ragazzini pestati dai compagni, anziani denunciati e picchiati. Pure gli uomini subiscono rapine: certo sono violenze diverse, non c'è l'aspetto sessuale che di certo è un problema molto grave. Però il problema va affrontato a 360 gradi: la metro deve essere sicura per tutti, donne uomini anziani giovani persone di età media italiani stranieri. Tutti.

Infine, segnalo questo link: guardate quanti atti di violenza partono da donne, insomma non voglio sminuire il fenomeno, ma invito a non farsi fregare dalle sole notizie dei giornali generalistici. Tornando all'argomento del post, io penso che la ghettizzazione delle vittime più tipiche di atti criminali e di violenza sulla metro non è la soluzione. La metro dev'essere sicura per tutti e ovunque, in tutti e sei i vagoni e in tutta la zona della stazione. Guardate il video. Le gang latine hanno anche donne al loro interno: agiscono in gruppo e di certo non basta una zona rosa a fermarli.

2 commenti:

Alessandra on 22/02/12, 12:05 ha detto...

E' proprio una ghettizzazione. Assurdo, tra l'altro. Come se i malintenzionati si facessero intimorire dalle zone rosa. Che poi, come dici giustamente tu, la violenza non riguarda solo le donne, ma tutti quanti. Insomma, perché la metropolitana non è interamente controllata come si deve??

Paòlo on 22/02/12, 14:37 ha detto...

Queste le chiamo proposte paracule: spesso non sono applicate e se vengono realizzate, hanno un basso costo e fanno credere che il problema è risolto, quando invece è solo raggirato.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide