lunedì, marzo 12, 2012

Giveaway, leggi, scappatoie e rischi reali

Fino a ieri ignoravo sto fatto, forse perché il mio bloggino non tratta i giveaway. Sapete, io vedo su molti blog tante belle creazioni, libri, dvd e quant'altro in regalo. Ebbene da Lufantasy scopro che fare regali è illegale, o meglio servono permessi, permessini, autorizzazioni, devi pagare un occhio per fare un regalino. Io capisco i timori che la gente organizzi lotti e pesche con in ballo molti soldi, senza pagare le tasse, ma cavolo, un po' di buon gusto nell'escludere dai siti i piccoli concorsi amatoriali? Intanto ad esempio ci sono siti che mandano mail truffa, di cui si sa tutto ma non si riescono a chiudere a causa di un cavillo.

Sempre tramite Lu ho trovato un post che spiega in modo chiaro la vicenda: il blog Passione bijoux mostra una mail della signora Petrucci, del ministero di Economia e sviluppo. Lei spiega che i concorsi in teoria possono essere organizzati solo da aziende, pagando le dovute imposte. Ma se il concorso non prevede pagamento di nulla e comunque il premio ha un valore inferiore ad un euro, allora si è esentati.

Una buona notizia a metà, vi toccherà dare un valore di un euro alle vostre creazioni. Certo io temo che se create qualcosa con materiali costosi, diventa dura far passare come un bene da un euro. Ancora oltre, chi regala libri, dvd o premi che si acquistano, è tagliato fuori.

Mò mi ha girato altri due link interessanti. Sul sito goldeviolet  si dice che se il sito finora punito è di un'azienda commerciale - vende prodotti - e non un blogger privato, che pare sia esente: non si citano cifre di un euro e nemmeno il fatto che il prodotto debba essere acquistato. Sempre Mò mi cita un altro post, preso da trucchisvelati: loro hanno letto su un famoso sito che organizza commercialmente concorsi che da tale regola sono esclusi i concorsi a finalità commerciale, ovvero quei concorsi dove chi li organizza guadagna soldi. Sospiro di sollievo? Insomma, chi ha link pubblicitari, potrebbe essere considerata una persona che, con la scusa del concorso, fa entrare le persone nel sito e magari cliccare sui banner pubblicitari.

Quindi alla fine di chiaro abbiamo una cosa: sono esclusi i siti di privati - con la questione dei banner pubblicitari da chiarire -. Da chiarire anche l'aspetto del valore di un euro. In teoria se volete regalare un libro, dovreste dire che è usato, quindi di valore minore rispetto al nuovo. Certo è una forzatura.

Mio pensiero: io penso che rompano le balle a chi ha siti commerciali e vuol far soldi col concorso. Se invece voi regalate qualcosa senza chiedere nulla in cambio, non penso che vi diranno qualcosa. Ancora oltre, fate così. Voi fate un concorso in cui non c'è un premio, ma un bigliettino di complimenti, con magari una foto di un oggetto. Il resto immaginatelo, la lettera che manderete col bigliettino sarà "pesante", ci siamo capiti insomma.

Questo se avete timori e volete cercare una soluzione, in attesa che qualcuno sistemi sta legge favorendo chi fa queste cose per gioco, divertimento e non per fare soldi.

7 commenti:

giglio on 12/03/12, 10:59 ha detto...

direi che non è il caso mio...
ciao, ti auguro un buon inizio settimana

Alessandra on 12/03/12, 11:24 ha detto...

Sicuramente la trovata dei giveaway fa molta gola e induce le persone a fare di tutto pur di avere il regalino. Vedo che è molto comune sui canali YouTube dedicati alla bellezza... proprio l'altro giorno notavo che un video di una ragazza molto nota in rete aveva qualcosa come più di 3000 commenti. E tutto per un mascara!

Paòlo on 12/03/12, 14:17 ha detto...

Sì, aiutano molto a farsi pubblicità. Io cosa potrei regalare? Boh preparo un piatto di pasta :-D

Alessandra on 12/03/12, 17:42 ha detto...

La carta astrale con i tuoi segni zodiacali! :-P

Paòlo on 12/03/12, 18:41 ha detto...

Eggià e poi ho finito il "bisness" degli oroscopi :-D

Al massimo regalo un pallone aerostatico che prevede tutto tranne le previsioni del meteo ahahah

Lufantasygioie on 12/03/12, 19:27 ha detto...

per foortuna,visto che non RUBIAMO,ne EVADIAMO le tasse...la scappatoia c'è sempre.
Più che altro per regalare qualcosa fatto da noi a chi ti viene a trovare,perchè alle amiche gli elo spedisci comunque per le varie festività .
lu

Daniele on 04/04/12, 13:23 ha detto...

Ciao, purtroppo i giveaway rientran nei concorsi a premio e solo le imprese posso lanciarli... a breve chiamerò il numero verde del ministero per avere più informazioni.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide