giovedì, marzo 15, 2012

I disastri delle sperimentazioni animali

Prendete medicine? Vi fidate delle sperimentazioni sugli animali? Bhé che la risposta sia sì o no, eccovi un link con i principali disastri causati dagli esperimenti sugli animali.

Ad esempio l'amianto è cancerogeno? Sugli animali no, sull'uomo, bhé saprete bene i disastri provocati. Nemmeno fumare è pericoloso perché non si riusciva a riprodurre il cancro agli animali per fumo. La ciclosporina inibisce il rigetto nei trapianti: meno male che le sperimentazioni sull'uomo hanno avuto miglior esito che sugli animali, altrimenti oggi non avremmo tale utilissimo farmaco. I farmaci che invece funzionavano sugli animali ma non sugli uomini sono tanti, vi basta leggere.

Quindi? Qualcuno dirà "Eh ma allora che fai, sperimenti direttamente nell'uomo?" Ed io rispondo: tanto nell'uomo va sperimentato comunque un farmaco, negli animali non si capisce se funziona. Inoltre oggi esistono altri sistemi, dalle cellule staminali, alle simulazioni virtuali, che permettono di fare i primi test che oggi si fanno sugli animali.

Sperando che la si finisca di torturare inutilmente degli animali, i cui test sono tutto fuorché attendibili.

6 commenti:

Pier(ef)fect on 15/03/12, 21:08 ha detto...

proprio l'altro giorno parlavo dei test dei cosmetici su facebook... è disumano, ma a quanto ho capito per i cosmetici è stata abolita la cosa, mentre resta il REACH per i detersivi e la sperimentazione dei farmaci... se l'uomo è diverso dall'animale perchè continuano?!

Paòlo on 15/03/12, 22:06 ha detto...

Ci sarà un business dietro pazzesco. I test sui cosmesi sono quelli che meno concepisco. Ormai tantissime sostanze sono ritenute innocue sull'uomo. Per fortuna pian piano alcune società di cosmesi iniziano a mouversi, ma solo per i prodotti finiti. Dedicherò un post sulle società "green", sperando tra l'altro che aumentino.

Alessandra on 16/03/12, 01:02 ha detto...

Terribile, far stare male leggere cose del genere. Povere creature, se solo fossero lasciate in pace!

erborista1 on 16/03/12, 18:59 ha detto...

Ciao Paolo,tutto questo non ha senso.Buona giornata

Zio Scriba on 17/03/12, 13:09 ha detto...

Sottoscrivo!
Fermiamo i dottor Mengele del menga!

giglio on 18/03/12, 09:14 ha detto...

concordo in pieno, tanto è vero che i farmaci degli animali non vanno bene per l'uomo.
Amo gli animali, sto attenta e non usare o somministrarmi qualcosa che sia testato sugli animali, e mangio raramente la carne.
Ciao, ti auguro buona Domenica

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide