giovedì, maggio 24, 2012

Scuola San Giuliano, pene ridicole

Leggo oggi dal corriere la conclusione di una vicenda triste. Il finale è ancor più triste e amaro: per il crollo della scuola a causa di un terremoto, crollo causato non dal fenomeno sismico in sé ma dall'innalzamento di un piano della scuola. Un progetto fatto senza ritegno, non a caso prima la scuola avrebbe potuto reggere un terremoto, ma dopo, bhé il risultato lo vediamo da soli.

Quel giorno c'erano una 50ina di bambini, 2 bidelli e 4 insegnanti. Alle 11.33 si verificò una scossa di magnitudo 5.9 lunga un minuto. Ora, contate sull'orologio un minuto, sembra esiguo, ma può diventare un tempo lungo. L'unico edificio a crollare fu la scuola: il tetto dell'edificio crollò sui piani sottostanti: molti bambini si rifugiarono sotto i banchi, ma furono schiacciati da quel tetto. 27 bambini ed un insegnante trovarono la morte, un bambino riuscì a salvarsi gettandosi dalla finestra pochi secondi prima del crollo.

Subito fu chiaro che qualcosa non tornava, l'edificio è crollato come fosse un castello di sabbia. Difatti le indagini portarono a capire che non fu fatto alcun calcolo, alcun controllo. Bambini ed insegnanti furono fatti entrare senza alcun collaudo, previsto per legge. Non è stato il terremoto ad uccidere, ma l'uomo.

Ebbene, oggi i responsabili pagano con pene di 5 anni, non ricordo se tutte le persone coinvolte sono state condannate, forse qualcuno è stato pure assolto o non indagato. Certo è che 5 anni di carcere per 28 vite uccise è uno schiaffo alla giustizia, una beffa. L'ennesima ingiustizia italiana. Poi, per la serie "piove sul bagnato", nemmeno l'interdizione dai pubblici uffici: queste persone potranno continuare ad occuparsi di opere pubbliche.

3 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 24/05/12, 16:37 ha detto...

Vince ancora una volta l'ingiustizia; che cavolo di Paese!

giglio on 26/05/12, 21:13 ha detto...

l'ennesima ingiustizia tutta italiana. Ricordo ancora quel giorno, non lo dimentico!
Ciao, buona Domenica

Ale on 27/05/12, 21:20 ha detto...

"povera Italia"... ricordo anch'io quel giorno. Grazie Paolo per le news. Grazie per la tua visita.
Buona serata.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide